Firenze - Informazioni generali in breve

La città di Firenze, fondata sulle sponde del fiume Arno, è il capoluogo della Toscana ed è il centro dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia, nonché l'ottavo comune in Italia per popolazione ( circa 380 mila abitanti ).

Firenze

Firenze è una tra le città d'arte più rinomate, non solo nel Bel Paese, ma in tutto il mondo; la sua storia, l'architettura ed i musei che ospita sono un richiamo per i turisti di tutto il mondo, oltre che una risorsa fondamentale per la città stessa.

Firenze e la sua storia

La zona collinosa che circonda Firenze - in Latino Florentia ( la Città Florida )è stata insediamento di diverse popolazioni fin dalla Preistoria: gli Etruschi della vicina Visul là si stabilirono per la presenza del fiume Arno e, dopo le guerre tra Silla e Marium, Florentia divenne prima un "castrum" Romano ed in seguito sede della diocesi, Municipium Splendidissimum, connessa a Roma tramite la Via Cassia.

Passata sotto i Bizantini, gli Ostrogoti ed i Franchi, Firenze divenne un importantissimo centro Medioevale, sia per quanto riguarda l'arte e la cultura, che per la politica ed il commercio. Dal 1569 in poi diventa la capitale del Granducato di Toscana, sotto l'amministrazione della famiglia Medici e Lorena, affermandosi come potenza non solo in Italia, di fama mondiale per le innovazioni tecnologiche, l'arte e la cultura, anche politica. Dall 1865 al 1871 Firenze diviene la seconda capitale del Regno d'Italia.

Storia
Firenze Arte

Firenze città dell'arte e della cultura

La città di Firenze è tra le più importanti ed amate in tutto il mondo per quanto riguarda l'arte, la cultura e l'architettura, soprattutto Medioevale e Rinascimentale. Proporzionalmente, il capoluogo toscano, è la città con la maggiore concentrazione di opere d'arte e di interesse culturale a livello mondiale.

Mediamente, ogni anno, si arrivano a contare 10 milioni di turisti che alloggiano nelle numerosissime strutture alberghiere ed extra alberghiere e soltanto un terzo di essi è italiano; tra i visitatori, la più alta percentuale è statunitense e giapponese, mentre in Europa è una meta particolarmente ambita da inglesi e tedeschi.

Palazzi storici, chiese, monumenti ed opere principali

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

Situato in Piazza della Signoria, ricca di opere scultore come la statua equestre di Cosimo de' Medici e la copia del David di Michelangelo, è ad oggi sede del Comune di Firenze. In passato è stato il fulcro della politica repubblicana e ducale, fino a divenire sede del Parlamento Italiano quando Firenze ne era la capitale. Il museo che si trova al suo interno espone opere, tra gli altri, di Michelangelo, Donatello e Vasari.

Palazzo Medici-Riccardi

Palazzo Medici-Riccardi

É l'odierna sede della Provincia di Firenze e dimora della famiglia Medici fino al '500. È considerato un capolavoro rinascimentale di architettura.

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti

Palazzo cinquecentesco, arricchito e cresciuto in ampiezza durante i secoli, diventando un importante polo museale.

Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi

Una delle più importanti pinacoteche al mondo, che ospita opere di inestimabile valore, come la maggior collezione di dipinti del Botticelli, oltre che Giotto, Leonardo, Michelangelo e Raffaello.

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo

In Piazza del Duomo si ergono capolavori ingegneristici ed artistici rinascimentali quali la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi ed il Battistero di San Giovanni.

Piazza Santa Croce

Piazza Santa Croce

porta il nome dell'omonima basilica che la sovrasta; vista la forma rettangolare e la grandezza, era il luogo preferito dei fiorentini per ospitare giostre, spettacoli e gare, come il calcio fiorentino.

Ponte Vecchio

Ponte Vecchio

Costruito inizialmente dai Romani tra i due punti più vicini dell'Arno, è storicamente sede di antiche botteghe di gioiellieri, attraverso il Corridoio Vasariano.

Firenze culla della lingua e letteratura

Il fiorentino è considerato da molti la lingua su cui l'italiano ha fondato le sue basi; la tradizione letteraria fiorentina è, d'altronde, universalmente riconosciuta, sia per quanto riguarda la prosa che per la poesia; per citarne solo uno, il "Sommo Poeta" Dante Alighieri era fiorentino. Inoltre, la città ospita la più importante istituzione per quanto riguarda la lingua e la grammatica italiana: l'Accademia della Crusca.