Il Florence Bike Festival, molto più di una semplice manifestazione

“La bicicletta è un mezzo di riscatto sociale”. È una bellissima descrizione di Giovanni Autorino, presidente della Onlus Ulisse che sarà presente al Florence Bike Festival 2019, relativa al mezzo su due ruote al centro di questo evento fiorentino. Proprio in questa frase è racchiusa l’autentica essenza della manifestazione che, nel mese di Aprile, animerà il capoluogo toscano a suon di biciclette ed appassionati, oltre che sportivi già ben avviati nel mondo del ciclismo agonistico.

Ciclisti

Sì, perché il Florence Bike Festival non rappresenta solamente l’occasione per incontrarsi tra appassionati e godere delle giornate in compagnia della propria bicicletta. Il Festival è qualcosa di più: vuole essere promotore di nuove tendenze, nuove tecnologie nel mondo della bicicletta, e vuole portare nuova linfa nell’uso della bici stessa.

Giunto ormai alla settima edizione il Festival è riuscito nel corso degli anni ad evolversi, seguendo sempre le ultime tendenze nel panorama del ciclismo sportivo o meno.

L’organizzazione dell’evento

Il Florence Bike Festival, e in particolare nella sua edizione 2019, prevede un misto di aree liberamente utilizzabili dagli utenti con la propria bicicletta, eventi specifici animati da DJ set e performance, esposizioni ed itinerari nel cuore pulsante della meravigliosa Firenze.

Sarà possibile inoltre prendere parte alla Gran Fondo Firenze, una competizione aperta a chiunque sia appassionato, che desidera non solo rappresentare una gara a tutti gli effetti, ma anche e soprattutto l’occasione ideale per riscoprire il contatto con la propria bici e l’importanza della mobilità sostenibile.

Nelle aree espositive sarà possibile vedere dal vivo nuovi modelli di biciclette, accessori e abbigliamento in linea con i trend proposti dal più recente mercato internazionale. I tour ed itinerari nell’area fiorentina, inoltre, vogliono valorizzare gli aspetti principali del capoluogo toscano: delle guide introducono il pubblico ai lati più belli e storici della città.

Ciclist
E-bike

Non solo le “classiche” biciclette - Il Florence E-Bike Festival

Una parte fondamentale del Florence Bike Festival è il cosiddetto E-Bike Festival, autentico “evento nell’evento” che porta il ciclismo agonistico ed hobbistico ad un livello superiore. Questo frangente di Festival infatti si occupa delle e-bike, le cosiddette biciclette elettriche che hanno ridato slancio al tema della mobilità sostenibile nelle città italiane.

L’E-Bike Village ospita infatti i principali marchi del settore sia per quanto riguarda le biciclette a pedalata assistita, sia nell’ambito dell’abbigliamento e accessori; consentirà inoltre di poter effettuare dei bike test, completamente aperti al pubblico visitatore del Festival.

È l’occasione perfetta per avvicinarsi ad un tema sempre più ricorrente nel dibattito circa l’inquinamento e la sostenibilità ecologica, che trovano nel mondo della bicicletta un eccellente punto di partenza, nonché uno dei bacini istituzionali dove negli ultimi anni si sono avute le risposte di maggiore impatto.

Il contesto urbano di Firenze - La bici tra cultura, arte e natura

Firenze è senza dubbio una delle città più affascinanti nel panorama italiano. Intrisa di cultura, arte, ma anche natura, Firenze è la città ideale per lo svolgimento di un Festival dedicato al mondo delle biciclette. Tramite dei percorsi prestabiliti il pubblico potrà ammirare il meraviglioso paesaggio interno ed esterno alla città, attraverso ad esempio il Parco delle Cascine, autentico polmone verde della città che ospita svariate attività sportive.

Uno degli obiettivi realizzabili solamente attraverso l’inserimento del Festival in un contesto simile è anche la discussione del futuro della città, con la progettazione della ciclabile sull’Arno, la Firenze-Prato e altri eccellenti progetti di turismo elettrico in sintonia col mondo delle E-Bike.

Florence Bike Festival tra cultura, arte e natura
Florence Bike Festival parco delle Cascine

Il parco delle Cascine e il Mugello

Il Parco delle Cascine e il Mugello rappresentano le due aree naturali che il Florence Bike Festival consentirà di visitare. Se il primo, come già detto, rappresenta il “polmone verde” del capoluogo toscano, l’area del Mugello offre invece un contorno pittoresco e immersivo alla città.

La regione storica è ideale per camminate, trekking, biciclettate, il tutto immerso nei caratteristici borghi toscani e dolci vallate e, magari, da un buon accompagnamento di cibo per chi desidera entrare a contatto con la cucina toscana e mugellana in particolare. Un’occasione unica per scoprire o riscoprire una delle aree più belle e suggestive del panorama italiano.

Le date del Florence Bike Festival 2019

Il Florence Bike Festival 2019 si terrà dal 12 al 14 Aprile nelle zone sopra citate. Contestualmente agli eventi, esposizioni e visite turistiche, Domenica 14 si terrà la De Rosa Granfondo Firenze, la competizione che vi abbiamo descritto nel paragrafo qui sopra. Per potervi prendere parte si può procedere all’iscrizione dal sito ufficiale.